dentista bambini
Giugno 28, 2019

Dentista per bambini, quando fare la prima visita

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria dedicata alla cura dei denti dei bambini. Infatti, i piccoli pazienti hanno esigenze diverse rispetto agli adulti, e quindi necessitano di una figura specializzata che li segua durante tutta la fase della dentizione. Insegnare le regole per una buona igiene orale fin da bambini aumenta le probabilità di mantenere in salute la propria bocca anche in età adulta, riducendo così il rischio di incorrere in fastidiose patologie.

Una volta appresa l’importanza del dentista pediatrico, è opportuno capire quando fare la prima visita, in modo da assicurarsi che i propri figli siano seguiti costantemente e nel modo corretto.

Dentisti per bambini, che caratteristiche deve avere

Vista la particolare età dei pazienti, è indispensabile che il dentista dei bambini – oltre alle competenze tecniche – abbia alcune caratteristiche che lo rendano adatto a lavorare con i più piccoli. Infatti, questi ultimi sono spesso intimoriti da questa figura, che deve essere abile nel metterli a proprio agio per evitare la nascita della cosiddetta “paura del dentista”. Bambini e ragazzi rischiano di non volersi sottoporre ai controlli periodici a causa di questa fobia, con conseguenze che potrebbero essere disastrose per la loro igiene orale.

Fortunatamente basta seguire alcuni semplici consigli per far sentire a proprio agio i piccoli pazienti:

  • Creare un ambiente confortevole: fornire la sala d’aspetto con giocattoli, fumetti e quaderni da colorare aiuta i bambini a distrarsi prima della visita;
  • Usare parole rassicuranti: i bambini sono molto fragili a livello psicologico, e l’utilizzo di parole e toni sbagliati rischia di spaventarli irrimediabilmente anche in vista dei controlli futuri;
  • Trasformare le regole in un gioco: a questa età è fondamentale insegnare le regole di una corretta igiene orale, e trasformarle in un gioco quotidiano è un ottimo modo per spingere i bambini a seguirle;
  • Dare un premio: al termine della visita è bene gratificare i bambini con un premio in modo che si sentano appagati e che capiscano che non devono aver paura.

Come è facilmente intuibile, la cura dell’aspetto psicologico del piccolo paziente è fondamentale, e l’attitudine a trattare con i bambini non può mancare al dentista pediatrico.

Perché è importante ricorrere al dentista dei bambini

Per mantenere la propria bocca sempre in salute e per evitare l’insorgenza di spiacevoli patologie è fondamentale educare i più piccoli a curare la propria igiene orale fin da subito. In questo ha un ruolo fondamentale la figura del dentista per bambini, che deve insegnare loro tutte le regole da seguire e controllare periodicamente che vengano rispettate, in modo da correggere tempestivamente le cattive abitudini che, altrimenti, verrebbero mantenute fino all’età adulta.

Inoltre, il dentista pediatrico deve essere in grado di prevenire e curare eventuali patologie molto diffuse tra i più piccoli, per esempio:

  • Carie: spesso causate dagli alimenti e dalle bevande zuccherate tanto amati dai bambini. Il dentista deve essere in grado di curarle tempestivamente per evitare che degenerino in problemi più gravi e dolorosi;
  • Gengivite: fastidiosa infiammazione delle gengive causata da una cattiva igiene orale. Il dentista ha il compito di curarla e, soprattutto, insegnare al bambino come prendersi cura correttamente della propria bocca;
  • Denti storti: eventualità che capita piuttosto frequentemente e che richiede l’utilizzo dell’apparecchio per i denti.

Quando fare la prima visita dal dentista

Una volta compresa l’importanza del dentista per bambini, è bene capire quando effettuare la prima visita. I primi dentini spuntano intorno ai 7 mesi di vita, mentre la dentatura da latte è completa intorno ai 3 anni; per questo è opportuno effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino ha circa 5 anni. Infatti a questa età si può seguire il piccolo paziente in tutta la fase di dentizione – dalla caduta dei denti da latte alla nascita di quelli permanenti – e si può educarlo a curare efficacemente la propria igiene orale.

Ora che hai capito l’importanza di questa figura professionale, non indugiare: se hai a cuore l’igiene orale dei più piccoli, rivolgiti subito alla professionalità di un dentista! Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila. Grazie al nostro intervento, tuo figlio potrà mettere in mostra un sorriso sano e splendente!

Leave a comment