Il dentista è una figura di riferimento per tutti quando si parla di cura della propria bocca, soprattutto per i bambini. Infatti, è nei primi anni della nostra vita che impariamo l’importanza dell’igiene orale e tutte le abitudini a essa correlate – come la pulizia dei denti dopo ogni pasto. In aggiunta a questo, è importante controllare frequentemente tutta la fase della dentizione – il processo di nascita e sviluppo dei denti – per evitare l’insorgenza di problemi e patologie.
Inoltre, i più piccoli hanno esigenze, paure e approcci differenti rispetto agli adulti, e quindi un dentista per bambini deve avere caratteristiche particolari. Andiamo a vedere quali.
Evitare la “paura del dentista”
Per prima cosa, il dentista per bambini deve essere in grado di far sentire a proprio agio i più piccoli. La prima visita avviene con la formazione dei denti permanenti, cioè intorno ai 5-7 anni. Si tratta di un’età piuttosto delicata, in cui i bambini rischiano di spaventarsi e di sviluppare la famosa “paura del dentista”, che potrebbe accompagnarli per tutta la vita. Per questo è fondamentale farli sentire a proprio agio: i genitori giocano un ruolo importantissimo in questo senso, ma il dentista per bambini deve essere in grado di tranquillizzare i piccoli pazienti prima e durante la visita. Per farlo, sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti:
- Allestire una sala d’aspetto confortevole: fumetti, libri da colorare e qualche giocattolo aiutano i bambini a divertirsi e a distrarsi prima del controllo;
- Essere gentili e sorridenti: i più piccoli sono spesso impauriti durante le prime visite, e mostrarsi disponibili e attenti alle loro esigenze aiuterà a tranquillizzarli;
- Non utilizzare termini che spaventano il bambino: evitare parole come “anestesia”, “trapano” o “puntura”, e sostituirle con altre che non intimoriscano il piccolo paziente;
- Dare un premio a fine visita: una caramella alla fine del controllo è una buona ricompensa, e, al contempo, un pretesto per ricordare una volta in più di lavarsi i denti.
Prestando attenzione a questi aspetti, si riuscirà a rendere più piacevole l’esperienza dei bambini dal dentista e – di conseguenza – sarà più facile insegnargli tutte le regole per una buona igiene orale.
Compiti del dentista per bambini
Spesso si pensa che i dentisti curino indistintamente bambini e adulti, ma non è così. I più piccoli hanno esigenze specifiche e vanno incontro ad alcune patologie diverse rispetto a quelle degli adulti, e quindi necessitano di una figura ad hoc: il dentista per bambini.
Questi professionisti sono specializzati in pedodonzia – la branca dell’odontoiatria dedicata alla cura della bocca dei bambini – e seguono i piccoli pazienti durante tutta la fase della dentizione, spiegando loro le regole dell’igiene orale e prevenendo problemi come la carie.
Igiene orale e prevenzione
Il compito più importante del dentista per bambini è quello di insegnare ai più piccoli l’importanza della pulizia quotidiana dei denti e, contemporaneamente, come eseguirla. Gli accorgimenti da prendere sono pochi e semplici:
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto: è fondamentale abituarsi a farlo fin da bambini. Per rendere più facile e divertente questa operazione, i genitori possono farla insieme ai figli, trasformandola in una specie di gioco;
- Usare collutorio e filo interdentale: nonostante la tenera età, è opportuno utilizzare questi prodotti. Anche in questo caso il ruolo dei genitori è importantissimo, soprattutto per aiutare i figli a passare il filo interdentale seguendo le indicazioni fornite dal dentista per bambini;
- Non esagerare con gli zuccheri: caramelle e bibite sono tra i cibi preferiti dei più piccoli, ma è fondamentale limitarne il consumo per evitare carie e altri problemi.
Seguendo questi semplici accorgimenti fin da piccoli, è più probabile che i bambini riescano a curare correttamente la loro igiene orale anche da adulti.
Patologie dentali dei bambini
Un altro compito fondamentale del dentista per bambini è quello di curare le patologie dentali dei piccoli pazienti. Alcune di queste sono uguali a quelle degli adulti, ma, a differenza loro, i bambini fanno più fatica a riconoscerle e a descriverne i sintomi. Per questo, lo specialista deve identificare il problema e risolverlo tempestivamente per evitare conseguenze spiacevoli. Le patologie più diffuse sono:
- Carie: nei bambini è spesso causata da una pulizia ma eseguita e dall’eccessivo consumo di zuccheri. La carie nei denti da latte è molto pericolosa, perché rischia di trasmettersi per contatto al dente permanente che spunterà subito dopo;
- Gengivite: infiammazione delle gengive che nasce per colpa di un’igiene orale quotidiana approssimativa;
- Denti storti: è normale che alcuni denti siano leggermente storti appena spuntati; molto spesso si raddrizzeranno da soli in pochi mesi, ma in alcuni casi è necessario intervenire con l’apparecchio.
Alla luce di queste informazioni, appare evidente l’importanza sia della cura della propria bocca fin da piccoli, sia della figura del dentista per bambini. Se hai a cuore l’igiene orale dei tuoi figli e vuoi evitare gravi problemi ai denti durante la loro adolescenza, rivolgiti subito alla professionalità di un dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila.