Ortodonzia

Per ristabilire una corretta funzione masticatoria e un profilo facciale armonioso.

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.

Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

  • Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
  • Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

L’apparecchio ortodontico è una protesi o dispositivo medico con il quale l’ortodontista (il medico specializzato in questo tipo di trattamenti) riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

"
Sono cliente da anni, mi sono sempre trovato bene. Disponibili e professionali.
Consigliatissimo!
Mario C.
cliente da 10 anni
Uno studio di altissimo livello con personale medico e paramedico di grande qualità.
Massimo G.
cliente da 2 anni
Grande serietà ma anche tanta simpatia ed empatia. Far sentire il paziente a proprio agio sulla poltrona del dentista non è da tutti. Mi sono trovata bene, lo studio è pulito e il personale attento.
Elena T.
cliente da 6 anni
Precedente
Successiva