Polpa dentale
Aprile 17, 2019

Che cosa è la polpa dentale e quali funzioni svolge

La polpa dentale è il tessuto connettivo morbido che si trova nella parte più interna del dente e, a differenza della superficie esterna – che è dura, compatta e resistente – non è calcificata.

La polpa è il cuore pulsante del dente, infatti è lì che sono situate le terminazioni nervose, venose, le arteriole e le venule. Le patologie connesse al non corretto funzionamento della polpa dentale sono numerose e possono coinvolgere tutti gli elementi di cui è costituita.

La più comune di queste è la pulpite, uno stato infiammatorio di questa parte del dente, che viene spesso causata dalla degenerazione di una carie o da traumi dentali; in alternativa un malfunzionamento della polpa può comportare anche cisti dentarie, ascessi e granulomi.

Cos’è la polpa dentale?

La polpa dentale è un tessuto molle, racchiuso all’interno della camera pulpare contenuta, a sua volta, nella corona. Qui si possono distinguere due diverse sezioni:

  • Polpa camerale: si trova all’interno della corona dentale, nella parte superiore del dente;
  • Polpa radicolare: si trova invece nei canali all’interno della radice del dente.

Da cosa è composta la polpa dentale

All’interno della polpa dentale sono presenti alcune cellule, macrofagi e fibrociti, e una serie di strutture e di sostanze indispensabili per la buona salute e l’ottimale funzionamento dei denti. Tra queste le terminazioni nervose, che, raggruppate in fasci, si occupano principalmente di agire sulla micro-circolazione.

polpa dentale

Vasi linfatici, arteriole afferenti e venule efferenti sono, inoltre, le strutture principali del sistema circolatorio all’interno dei denti. Queste si trovano all’interno della polpa, appunto, e sono di fondamentale importanza perché garantiscono la vitalità e la salute dei denti.

Oltre a questi elementi, contiene le cellule chiamate odontoblasti. Il loro compito è la produzione di dentina e possono assumere una diversa disposizione a seconda della parte del dente in cui si trovano.

Funzioni della polpa dentale

La struttura del nostro cavo orale è complessa: ogni singolo elemento che la compone svolge una funzione specifica, ed è di estrema importanza per il corretto funzionamento generale di gengive, denti e bocca.

La polpa dentale ha un ruolo fondamentale e ricopre alcune funzioni specifiche molto importanti.

  • Mantenere i denti vivi e sensibili: le terminazioni nervose al suo interno permettono ai denti di percepire il caldo e il freddo. In caso di dolore o sensazioni estreme è probabile che ci sia uno squilibrio nella composizione dentaria;
  • Occuparsi della corretta vascolarizzazione: il sangue può circolare all’interno del dente attraverso venule e arteriole, portando tutte le sostanze nutritive necessarie;
  • Produrre dentina: sostanza formata da cristalli di calcio, apatite e fosfato. È responsabile del colore della dentatura e del sostegno dello smalto.

Ora che hai compreso l’importanza del ruolo della polpa dentale, avrai sicuramente capito che è importante prevenire qualsiasi tipo di problema per non incorrere in spiacevoli (e dolorose) conseguenze. Rivolgiti alla qualità del servizio di un dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila!

Leave a comment