Denti bianchi estate
Aprile 26, 2019

Come avere denti bianchi e splendenti prima dell’estate

Denti bianchi e splendenti rappresentano il migliore biglietto da visita per uomini e donne di tutte le età. Infatti, un sorriso pulito, luminoso e cordiale sarà una garanzia su cui potrete contare in qualsiasi contesto, che vi assicurerà di fare un’ottima impressione su colleghi, amici e conoscenti.

Con la bella stagione, il sole riscalda le giornate e la voglia di passare il tempo all’aria aperta cresce sempre più. Inizia il periodo delle creme solari, dei pomeriggi passati distesi al sole e delle prime abbronzature. La carnagione riprende colore, il pallore dell’inverno lascia spazio ad un colorito vivido che dona una nuova luce al vostro viso. La vostra dentatura, in contrasto con un’abbronzatura perfetta per valorizzare il vostro incarnato, assumerà un aspetto ancora più bianco e smagliante, e il vostro sorriso sarà capace di catturare l’attenzione di chiunque posi il suo sguardo su di voi.

Tuttavia, il segreto per avere dei denti smaglianti, è innanzitutto trattarli con cura e attenzione. Fra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, il rispetto delle regole di una corretta igiene orale ed una buona prevenzione rappresentano infatti il punto chiave per avere denti bianchi e soprattutto sani. Anche sottoporsi a controlli periodici dal vostro dentista di fiducia è, sicuramente, una mossa indispensabile.

Prevenzione e igiene orale

Attraverso la prevenzione, oltre ad evitare la contrazione di infezioni e malattie dentali, è possibile mantenere perfetta la propria dentatura con il passare degli anni. Il concetto essenziale da tenere a mente è principalmente uno, ovvero quello di iniziare fin dalla tenera età.

Igiene orale nei bambini

È opportuno, infatti, che i bambini capiscano fin da subito l’importanza di una buona igiene orale: i genitori devono insegnare loro la corretta routine per la pulizia dei denti. Per esempio, insegnare i giusti movimenti con lo spazzolino è essenziale per evitare accumuli di tartaro o possibili formazioni di carie.

Diversi sono gli escamotage per far sì che il bambino viva questa esperienza non come un peso bensì come un piacere. Spazzolini colorati e dentifrici specifici con retrogusti particolari possono risultare degli ottimi alleati per le famiglie.

Abitudini da evitare

Crescendo, il nostro corpo subisce delle trasformazioni, sia esterne sia interne, ma non solo: anche le nostre abitudini cambiano, e alcune di queste risultano dannose anche per la salute dei denti. Bisogna sempre tenere presente alcuni accorgimenti per combattere l’insorgere di patologie o disturbi all’arcata dentaria. Tra, questi i più importanti sono:

  • Evitare il fumo: le sostanze presenti nelle sigarette – e nei prodotti analoghi – contribuiscono a peggiorare la nostra igiene orale, rendendo i denti più gialli;
  • Non esagerare con la caffeina: evitare di assumere in quantità eccessiva caffè o bevande ricche di caffeina. Infatti, questa sostanza può danneggiare lo smalto dei denti;
  • Utilizzare correttamente lo spazzolino: bisogna tenerlo inclinato di 45° e spazzolare delicatamente, specialmente nella zona delle gengive;
  • Evitare cibi ricchi di coloranti: a lungo andare potrebbero macchiare i denti;
  • Limitare gli alimenti acidi: contribuiscono all’indebolimento dello smalto;
  • Utilizzare collutorio e filo interdentale: sono due strumenti fondamentali per completare la pulizia dopo aver passato lo spazzolino;
  • Lavare i denti dopo ogni pasto: in questo modo si evita la formazione di placca e tartaro, che contribuiscono all’ingiallimento dei denti.

Grazie a questi consigli sarà molto semplice avere un sorriso bianco e splendente.

Trucchi casalinghi per sbiancare i denti

In aggiunta a questo, si può ricorrere a qualche trucco casalingo. Si tratta di piccoli rimedi naturali utili per mantenere i denti bianchi:

  • Bicarbonato: un quarto di cucchiaio di questa sostanza utilizzata durante lo spazzolamento aiuta a rimuovere la placca e a eliminare le macchie;
  • Buccia di arancia: sfregata sulla superficie dei denti, aiuterà a ridurre la presenza di macchie gialle;
  • Limone: mischiare succo di limone e sale e spazzolare i denti con il composto per sbiancare i denti.

Questi trucchi possono aiutare a rendere i denti più bianchi e splendenti, ma non possono in alcun modo sostituire le visite e le terapie di un professionista. Quindi, in caso di problemi, è assolutamente necessario rivolgersi a un dentista.

Visite periodiche

Per avere un sorriso bianco e splendente è fondamentale sottoporsi a controlli frequenti, in modo da avere un quadro generale della nostra bocca. Infatti il percorso per ottenere una dentatura perfetta non è semplice, e la guida di un professionista è indispensabile per ottenere risultati.

Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia permesso di ottenere una pulizia quasi professionale anche dalla comodità delle proprie case, attraverso l’invenzione di spazzolini sonici e ultrasonici abbastanza economici, consultare esperti ed affidarsi agli specialisti del mestiere è sempre la scelta migliore. Per assicurarsi il raggiungimento di un’adeguata igiene orale, è infatti necessario sottoporsi a delle sedute di pulizia dentale professionale (o detratarsi) almeno due volte all’anno.

Se invece si sospettano infezioni, le visite mediche sono indispensabili. Nel caso in cui i possibili danni riguardino anche le gengive è opportuno recarsi da uno stomatologo così da effettuare una biopsia; in tal modo sarà possibile agire preventivamente contro forme di carcinoma orale. Questo tipo di visite sono utili anche per la diagnosi di eventuali malattie sistemiche connesse alla parodontite: se rilevata, è bene che questa patologia venga tenuta sotto controllo attraverso test microbiologici. I controlli periodici sono inoltre specialmente consigliati se si soffre di disturbi come diabete o osteoporosi.

Se hai a cuore la tua igiene orale e il tuo sorriso, prenota subito una visita di controllo dal dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila!

Leave a comment