L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Le pratiche più diffuse, sono inerenti alla prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare.

Per i più piccoli, l’abuso del ciuccio, può portare a morso aperto anteriore o a morso crociato, in alcuni casi può essere anche la causa della deglutizione atipica.

Altro aspetto fondamentale sarà controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate,  traumi dentali.

La terapia non deve essere vista solo come un intervento estetico ma come un vero e proprio intervento di medicina preventiva che favorisca la masticazione corretta evitando l’usura anomala dei denti.

Nell’intera crescita adolescenziale, servirà da parte del dentista un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.