Un sorriso bianco e splendente è il primo biglietto da visita che esibiamo quando conosciamo una nuova persona e, in generale, è un elemento fondamentale del nostro aspetto estetico. Per ottenerlo è fondamentale seguire una buona alimentazione, evitare cattive abitudini come il fumo e, soprattutto, eseguire correttamente la pulizia quotidiana dei denti.
Tuttavia, in caso di denti storti è necessario ricorrere anche a un’ulteriore soluzione per sistemare il proprio sorriso: l’apparecchio per i denti. Nonostante l’efficacia, i pazienti sono spesso restii a sottoporsi a questo rimedio a causa del forte impatto estetico, soprattutto in età adulta. Proprio per soddisfare le esigenze e i bisogni di queste persone, i ricercatori hanno sviluppato delle soluzioni più discrete, che rientrano nell’ambito dell’ortodonzia invisibile.
Ortodonzia invisibile, tutte le soluzioni
In questo campo rientrano diversi prodotti, tra cui l’apparecchio per i denti invisibile e l’ortodonzia linguale. L’efficacia di questi rimedi è paragonabile a quella delle soluzioni classiche, ma con un impatto estetico decisamente minore. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è fondamentale sottoporsi alla visita di un odontoiatra che, in base alla situazione e alla terapia ortodontica da intraprendere, saprà indicare il prodotto più adatto.
Apparecchio invisibile
La prima soluzione da valutare quando ci si sottopone a una terapia ortodontica a basso impatto estetico è l’apparecchio invisibile. In questa categoria di prodotto rientrano principalmente due alternative:
- Apparecchio trasparente: si tratta di una mascherina costruita su misura per la dentatura del paziente, completamente invisibile una volta applicata e facilmente rimuovibile per facilitare le operazioni di pulizia o per mangiare. Ogni due settimane circa viene sostituita, in modo da avere un prodotto sempre su misura nonostante gli spostamenti dei denti;
- Apparecchio in ceramica: è la soluzione che più si avvicina a un apparecchio fisso trasparente. Grazie al loro colore molto simile a quello dello smalto dentale, i bracket in ceramica rendono l’apparecchio molto più discreto rispetto a quelli tradizionali.
Apparecchio linguale
Questa soluzione prevede l’applicazione delle piastrine nella parte interna dei denti, quella rivolta verso la lingua – da qui il nome “apparecchio linguale”. Sia i bracket sia il filo che li unisce sono completamente invisibili dall’esterno, ma la loro posizione particolarmente scomoda rende più difficile eseguire efficacemente tutte le operazioni di igiene orale quotidiana.
È possibile sottoporsi anche a terapie di ortodonzia linguale senza attacchi grazie all’utilizzo di fili odontotecnici e resina composita; ma l’assenza delle piastrine rende tutto il sistema molto più complesso da gestire e richiede frequenti procedure di staccamento e riattaccamento dei fili.
Tutti i vantaggi dell’apparecchio invisibile
Il principale vantaggio dell’ortodonzia invisibile è senza dubbio il basso impatto estetico. Questo aspetto fa sì che i pazienti si sentano più a loro agio durante la loro quotidianità e che siano meno restii a intraprendere le terapie ortodontiche di cui hanno bisogno.
Anche a livello di prestazioni questi prodotti non hanno nulla da invidiare rispetto ai rimedi classici, anche se è opportuno fare delle distinzioni:
- Apparecchio fisso in ceramica: offre prestazioni equivalenti rispetto ai modelli in titanio, ma con un minor impatto estetico. Per quanto riguarda il costo, l’apparecchio per i denti in ceramica si posiziona su una fascia di prezzo più alta; quindi, in assenza di allergie ai metalli, è opportuno valutare quale tra le due sia l’alternativa preferibile;
- Apparecchio invisibile: non si tratta di un apparecchio fisso, quindi i risultati richiedono più tempo. Di contro, l’impatto estetico è quasi nullo;
- Apparecchio linguale: è una soluzione molto efficace ed è la più discreta fra le tre, in quanto i bracket e il filo sono completamente invisibili. Tuttavia, è fondamentale prestare particolare attenzione alla pulizia dei denti per evitare la formazione di placca e tartaro.
Un altro vantaggio dell’ortodonzia invisibile è dato dal fatto che spesso sposa un approccio metal free, rendendo accessibili queste terapie anche ai pazienti allergici a titanio e nichel, i due metalli più utilizzati nella costruzione dell’apparecchio per i denti. Il costo di questi modelli è superiore, ma i vantaggi estetici e psicologici valgono la spesa aggiuntiva.
Ora che conosci tutti i benefici dell’ortodonzia invisibile, scopri se questi prodotti fanno al caso tuo! Per farlo, rivolgiti alla professionalità di un dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila. Contattaci subito per fissare la tua visita di controllo!