L’ implantologia comprende quella branca della medicina odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti attraverso l’inserimento di impianti dentali.

Questa pratica di solito viene messa in pratica in presenza di edentulismo (noto anche con il termine edentulia), in modo da contrastare la mancanza totale o parziale di denti.

Riabilitare i pazienti affetti da edentulismo, oggi è possibile grazie a tecniche moderne e all’avanguardia che consentono risultati naturali.

Una delle caratteristiche principali dell’implantologia dentale, infatti, è proprio quella di rappresentare un connubio ideale fra risultato estetico e resa funzionale, tra odontoiatria e tecnologia avanzata.

Cos’è un impianto dentale?

Quando si parla di impianto dentale, si fa riferimento a delle piccole viti in titanio progettate per sostituire le radici di denti mancanti, inserendo nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali.

L’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso, grazie alla biocompatibilità del titanio e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Ci sono tre possibilità per rimpiazzare un dente singolo:

  • Una protesi dentale parziale rimovibile
  • Un ponte dentale sui due denti contigui limati
  • L’impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica

I primi due casi sono caduti in disuso, mentre l’impianto dentale continua ad essere la miglior soluzione. Secondo la prassi la mancanza di alcuni denti può essere risolta con il posizionamento di diversi impianti i punti strategici, creando così dei pilastri necessari alla realizzazione di un ponte dentale fisso.

Tre ragioni del perché ricorrere all’impianto dentale

Tutti sono a conoscenza dell’effetto antiestetico della mancanza di uno o più denti, ma non in molti conoscono i fastidi causati dalla loro assenza:

  • Scorretta masticazione
  • Errata occlusione dentale
  • Estetica
  • Ddisturbi alla postura, creando tensioni e dolori muscolari.

La scelta degli impianti dentali risponde a questo problema, donando di nuovo al paziente denti fissi e funzionali, come quelli perduti.

Affidarsi all’implantologia dunque significa sottoporsi ad un intervento chirurgico che, sebbene offra risultati assolutamente di livello, non è esente da rischi e controindicazioni. Per questo motivo infatti è necessario affidarsi a dentisti con esperienza che sappiano valutare il giusto impianto maggiormente adatto al tipo di paziente!