Faccette dentali
Maggio 9, 2019

Cosa sono le faccette dentali e come possono migliorare il nostro sorriso

Le faccette dentali, note anche come “faccette estetiche” o “veneers”, sono delle lamine in ceramica che vengono incollate sui denti naturali per nascondere alcune imperfezioni. Nonostante la loro funzione principale sia estetica, questi prodotti contribuiscono anche a rinforzare i denti, rendendoli più resistenti.

Nel 1993, il dottor Michael Schmitz portò in Italia questo prodotto che oggi è considerato alla pari delle protesi; infatti, le faccette migliorano la forma, il colore o la posizione occupata dai denti, intervenendo anche su eventuali spazi tra loro.

Lo scopo di un trattamento di questo tipo è principalmente quello di agire sull’estetica del dente, migliorandone quindi il suo aspetto generale.

Cos’è l’estetica dentale

Spesso si parlare di estetica dentale, ma cosa si intende esattamente con questo termine?

L’estetica dentale consiste in un insieme di interventi volti a migliorare sensibilmente l’aspetto del sorriso e, di conseguenza, il rapporto che abbiamo con noi stessi. Faccette, sbiancamento dentale, intarsio e altre tecniche simili sono un toccasana per il trattamento della nostra bocca. Inoltre, nella maggior parte dei casi, si tratta di interventi non invasivi che migliorano la nostra igiene orale.

Nel campo dell’estetica dentale, il trattamento più comune è lo sbiancamento, che ci permette di avere denti due volte più bianchi rispetto alla nostra normale gradazione di colore. Ovviamente, questi interventi devono essere supportati da una corretta igiene orale quotidiana, che prevede lo spazzolamento dei denti dopo ogni pasto e l’utilizzo di filo interdentale e collutorio.

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali sono delle lamine molto sottili che vengono applicate sui denti naturali. Le migliori sono in ceramica e porcellana, anche se alcuni dentisti optano per materiali compositi più economici, ma meno resistenti.

Questi prodotti vengono utilizzati per risolvere problemi di diversa natura, per esempio:

  • Difetti estetici: macchie che non possono essere rimosse con altri interventi, denti scheggiati o una colorazione sgradevole della dentatura;
  • Problemi di masticazione: spesso causati da denti storti o posizionati male;
  • Dentatura debole o consumata: a causa dell’invecchiamento o di fenomeni come il bruxismo, i denti possono consumarsi o indebolirsi.

La dimensione di ogni faccetta va dai 3 ai 7 mm, a seconda delle esigenze specifiche del paziente e della forma dei denti a cui dovranno essere adattate.

Quali svantaggi comportano

Gli svantaggi derivanti dall’applicazione delle faccette sono principalmente due:

  • Rimozione di parte della superficie dentale: per conferire al dente un aspetto naturale, è necessario rimuovere una parte della sua superficie prima di applicare la faccetta;
  • Effetti poco duraturi nel tempo: mediamente, le faccette sono efficaci per dieci anni. Non è poco in senso assoluto, ma a differenza di altri tipi di intervento gli effetti non sono permanenti.

Ovviamente prima di procedere con un intervento del genere è necessario rivolgersi a uno specialista, che consiglierà se procedere o meno con questo trattamento estetico.

Se pensi che le faccette possano fare al caso tuo, rivolgiti subito a un dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila. Contattaci per fissare subito una visita!

Leave a comment